Stai in piedi tutto il giorno quando sei al lavoro?

Skæv kropsholdning

– Evita il dolore e lo sforzo eccessivo!

Stare in piedi tutto il giorno al lavoro influisce sulla tua circolazione. Stare in piedi per lunghi periodi provoca vene varicose e gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe. Questo deriva dal fatto che i muscoli del polpaccio non sono molto attivi e non aiutano le vene a trasportare il sangue dalle gambe verso il cuore. Con l’andar del tempo, la pressione eccessiva nelle vene provoca il malfunzionamento delle piccole valvole presenti dentro le vene, e questo provoca la formazione delle vene varicose e il gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe. Per questo motivo, quando sei al lavoro è bene alternare la posizione seduta alla posizione in piedi.
Accertati di distribuire il peso uniformemente su entrambe le gambe. Tieni in piedi leggermente divaricati. Puoi stare in piedi con una gamba un po’ più avanti dell’altra, o con i piedi paralleli.
Se ti accorgi che la parte inferiore delle gambe si stanca troppo facilmente quando lavori stando in piedi, potrebbe significare che assumi una posizione in cui eserciti troppo peso sui talloni.

Hai notato uno o più dei seguenti sintomi?

– Fatica fisica dopo una lunga e difficile giornata al lavoro?
– Sensibilità o addirittura dolore alla schiena, nella zona lombare, al collo, alle spalle, alle ginocchia o ai piedi?
– Crampi, o irrequietezza, o dolori ai polpacci o alle gambe durante la notte?
– Piedi gonfi?
– Ritenzione idrica alle gambe?

L’origine dei tuoi problemi potrebbe essere nei tuoi piedi. Se durante il giorno quando sei al lavoro stai sempre in piedi o cammini sempre, è probabile che i piedi si stanchino e diventino sensibili. Se non ti prendi cura dei tuoi piedi, possono diventare la causa di problemi per il resto del corpo.

Prenez l’exemple d’une maison : si ses fondations ne sont pas solides et qu’elles sont mal alignées, des fissures et autres défauts gagneront peu à peu les murs et devront faire l’objet de réparations. Il en va de même pour votre corps : une déformation ou un mauvais alignement des pieds peuvent provoquer des contraintes et des douleurs au niveau des articulations, des ligaments et des muscles du corps, qui affecteront peu à peu vos genoux, vos hanches et votre dos. Des chaussures mal adaptées et l’absence de soins au niveau des pieds peuvent entraîner des problèmes à court et long termes. Pour éviter la plupart de ces problèmes, prenez bien soin de vos pieds et réagissez rapidement en cas de douleurs.
La position debout au travail avec une posture mal alignée peut parfois être à l’origine d’épines calcanéennes, d’un affaissement de l’avant-pied, d’une sciatique et de douleurs au niveau du dos, du cou et des épaules. Lisez ici les recommandations de Lars Dalhoff, professeur associé d’anatomie :

Consigli per prendersi cura dei propri piedi:

• Scegli scarpe comode che non comprimono il piede in nessun punto
• È importante scegliere scarpe che abbiamo buone capacità di assorbimento degli urti
• Scegli scarpe realizzate in pelle o altri materiali traspiranti
• Spesso è una buona idea cambiare le scarpe durante il giorno
• Indossa calzini puliti, preferibilmente fatti di materiali traspiranti
• Concedi una pausa e un po’ di aria fresca ai tuoi piedi durante il giorno, cioè togliti le scarpe durante le pause
• Inserisci nelle scarpe delle solette che allineano in piedi in posizione corretta
• mantieni i piedi puliti e ben curati
• Se tuoi piedi sono storti o hanno altri difetti, prendi provvedimenti.
• Se ai dolori ai piedi, prendi provvedimenti.

Senti dolore o fatica fisica quando torni a casa dal lavoro?

Una giornata di lavoro può essere difficile per le tue gambe, specialmente se al lavoro stai sempre fermo in piedi. Stare in piedi fermi durante il lavoro mette a dura prova il sistema circolatorio.
Può causare vene varicose e gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe. I muscoli del polpaccio non sono molto attivi e non aiutano le vene a trasportare il sangue dalle gambe verso il cuore. Con l’andar del tempo, la pressione eccessiva nelle vene provoca il malfunzionamento delle piccole valvole presenti all’interno delle vene. Questo può provocare la formazione di vene varicose e gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe. Se possibile, riduci al minimo il tempo che passi in piedi, e alterna la posizione in piedi a quella seduta. Se ti accorgi che la parte inferiore delle gambe si stanca troppo facilmente quando lavori stando in piedi, potrebbe significare che assumi una posizione in cui eserciti troppo peso sui talloni. A volte può essere utile il semplice fatto di stare in piedi su un tappetino. I tappetini antifatica possono avere un effetto di assorbimento, cioè alleviano la pressione sulle articolazioni del corpo quando si sta in piedi per ore durante la giornata lavorativa. Alcuni tappetini sono progettati appositamente per stimolare la circolazione sanguigna dei piedi, delle gambe e della zona lombare, contrastando quindi il gonfiore e l’affaticamento delle gambe.
Per ridurre il gonfiore e l’affaticamento, ogni tanto mettetevi in punta di piedi. Questo esercizio contrae i muscoli del polpaccio. Sedete con le gambe appoggiate su una sedia più volte al giorno per consentire al sangue di defluire più facilmente dalle gambe verso il resto del corpo. Ripetete l’esercizio quando tornate a casa.
Se il vostro lavoro vi obbliga a stare in piedi per la maggior parte del tempo, potrebbe anche capitarvi di sentire crampi i piedi, ai polpacci e/o alle gambe, la notte. Ad alcune persone capita di sentire irrequietezza delle gambe la notte. L’irrequietezza è una sensazione molto irritante, che sembra avanzare all’interno della parte inferiore delle gambe e vi tiene svegli.
La sua causa non è nota, ma spesso l’irrequietezza coincide con la tensione e il gonfiore alle gambe durante il giorno. Spesso l’irrequietezza scompare mettendosi a pancia in sotto. In alcuni casi massaggiare i polpacci per un paio di minuti dà sollievo.

Align Footwear® e l’allineamento fisico

Le solette Align Footwear® aiutano ad allineare i piedi e il corpo, così da ottenere un’ottima posizione fisica. Le solette controllano l’allineamento della caviglia e del piede sia quando si sta in piedi, sia quando si cammina e hanno un effetto positivo sull’intero scheletro. L’allineamento fisico, dai piedi lungo il corpo e fino alla nuca non solo migliora l’equilibrio, la distribuzione del peso del corpo e la postura, ma riduce anche significativamente eventuali infiammazioni e dolori alle articolazioni, ai muscoli e ai legamenti. Le solette Align Footwear® migliorano la mobilità, il comfort e le prestazioni. Incoraggiano una migliore postura e l’adattamento fisico nella catena cinetica, rendendo i piedi più sani e dando una sensazione di maggior benessere. Dato che le solette costringono il corpo in una postura naturalmente corretta, lo sforzo di ogni passo che compiamo viene distribuito in modo più uniforme. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi toccano il suolo. Ciò riduce lo sforzo e previene l’infiammazione delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

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