Tendinite dell’arco

Indossando le solette di Align Footwear® non si affrontano solo i sintomi: si previene anche la vera causa della insufficiente mobilità dell’arcata.
Se nel fare esercizi si sente spesso dolore concentrato intorno all’arcata e al tendine dell’arcata, ogni passo eseguito eserciterà una trazione sul tendine dell’arcata, che si estende all’osso del tallone e, nella parte anteriore del piede, a tutte e cinque le dita.

Che cos’è la tendinite dell’arco?

Il tendine dell’arcata, nella parte sottostante del piede, va dal bordo anteriore dell’osso del tallone e si diparte a ventaglio fino alle dita. La tendinite dell’arco è un’irritazione localizzata al punto di attacco dell’osso del tallone, che può determinare la calcificazione del tendine. Il tendine diventa così più rigido del normale. Un tendine rigido può determinare rotture che, a loro volta, possono causare dolore durante l’attività.

La tendinite dell’arco è una delle principali cause di dolore ai talloni. È importante prendere molto seriamente i primi sintomi, in quanto i problemi del tendine possono prolungarsi se ignorati. Se si avverte una certa sensibilità all’arcata del piede, è bene interrompere ed evitare attività che provochino quel tipo di disagio o dolore. È importante individuare la causa del dolore avvertito.

Nella maggior parte dei casi il dolore all’arcata è dovuto ad un sovraccarico del tendine all’osso del tallone. Un sovraccarico ripetuto quando si eseguono salti e si corre, nonché lunghi periodi trascorsi all’impiedi (specialmente su superfici dure) possono provocare una forte sofferenza all’arcata. Si rischia di sviluppare una tendinite dell’arco quando si sta all’impiedi per lunghi periodi su superfici dure e/o si fanno sport che comportino un bel po’ di salti. Il cosiddetto piede piatto può anche aumentare il rischio.

Così come il dolore può essere provocato in buona misura dall’indossare scarpe poco adatte. Per esempio, quando si ha un’arcata bassa o se si hanno i piedi piatti, indossare scarpe con un elevato supporto dell’arcata può causare forti dolori all’arcata durante la corsa. La tendinite dell’arco si sviluppa gradualmente e viene registrata spesso come un indolenzimento, che aumenta lentamente, sulla parte anteriore del cuscinetto del tallone ed un po’ verso la parte interna del piede. Tale indolenzimento viene solitamente attivato dal camminare, saltare o correre – e quando ci si arresta premendo sul piede. Il dolore si può registrare infine di prima mattina come rigidità e indolenzimento. Una volta che i muscoli del piede sono attivi e caldi, il dolore svanisce.

Insoles - Plantar fasciitis

  • Più di 100.000 clienti non possono sbagliarsi!
  • Politica di refusione a 60 giorni
  • Restituzione dei soldi garantita

Solo 54 €

Trattamento della tendinite dell’arco

Chiedete al vostro medico curante o al fisioterapista degli esercizi per alleviare il dolore. Quando riprenderete a correre, fate con calma, aumentando lentamente e gradualmente distanza e intensità. Ovviamente è indispensabile che le proprie calzature siano a posto, vale a dire avere delle buone scarpe da corsa con un tacco in grado di assorbire gli urti. Se si ha l’impressione di non fare progressi nonostante una lenta riabilitazione, andrà preso in considerazione un trattamento medico con farmaci contro l’artrite o iniezioni di corticosteroidi.

Se si reagisce velocemente all’apparire dei sintomi, prendendo delle misure per alleviare l’arcata e il tallone ed evitando attività che generino il dolore, spesso la tendinite dell’arco scomparirà dopo breve tempo. Se tuttavia i sintomi vengono ignorati e il tendine s’ispessisce, si rischierà un lungo periodo di riabilitazione.

Chiedete al fisioterapista di eseguire un esame radiologico per individuare la tendinite. La tendinite dell’arco viene curata con esercizi di distensione ed altri trattamenti morbidi del tessuto. In caso di un’infiammazione attiva la soluzione potrebbe consistere in un’iniezione con corticosteroidi proprio per ridurre l’infiammazione. Se la tendinite è collegata al disallineamento del piede nel camminare o correre, bisognerebbe indossare calzature che forniscano un supporto adeguato. Un buon assorbimento degli urti è veramente importante. Un fisioterapista o un chiropodista può essere di guida e valutare se ci sia bisogno di calzature correttive e simili. Dei cuscinetti e dei supporti dell’arcata potrebbero rappresentare inoltre una soluzione efficace e durevole.

Che cosa fare?

Cercare dei professionisti per averne consigli e fare esercizi di distensione. Contattare il proprio fisioterapista, il medico curante o un podologo. Possono fare miracoli. Possono essere d’aiuto per trovare delle calzature appropriate.

Che cosa può fare Align Footwear?

Riteniamo che le solette Align Footwear® possano essere d’aiuto mediante l’allineamento del corpo. Uno studio condotto dal dottor Martyn Shorten, PhD, esperto indipendente di Runner’s World, ha rilevato che le solette Align Footwear® allineano del 32% la caviglia in una posizione più neutrale, diminuendo la pronazione fino al 27% e allineando la tibia in una posizione più neutrale fino al 40%. Con livelli di correzione di questo tipo si migliora l’allineamento biomeccanico attraverso l’intera catena cinetica, si aumenta l’efficienza e si minimizzano sforzi ripetitivi che altrimenti verrebbero assorbiti dai propri tessuti molli, articolazioni, tendini e legamenti. Le solette Align Footwear® aiutano ad allineare il corpo e ad alleviare il dolore.

Sostenendo il piede manteniamo quella piena mobilità dei nostri muscoli e tendini che altrimenti non potremmo ottenere costruendo un sostegno sotto il piede o inserendo un cuscinetto di compressione o un supporto “artificiale” dell’arcata. Indossando i Tri Planar Points delle solette Align Foortwear, brevettati a livello internazionale, otteniamo comfort e benessere grazie a una distribuzione più uniforme del peso corporeo e ad un carico più bilanciato sui piedi.

Le solette Align Footwear® migliorano il movimento, il comfort e le proprie prestazioni. Promuovono una migliore postura e un migliore allineamento del corpo nella propria catena cinetica, favorendo salute e benessere. Quando il corpo è allineato e ci si muove correttamente, vale a dire in una posizione naturale, il carico di ogni passo che si compie è distribuito più uniformemente. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi colpiscono il suolo. Ciò crea una minore pressione e riduce la possibile infiammazione di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.


Politica di refusione a 60 giorni

Restituzione dei soldi garantita

Ring til Mette Fly hvis du har spørgsmål

Hai delle domande?

Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it