Piede piatto (pes planus)

Indossando le solette di Align Footwear® ogni giorno, si affrontano non solo i sintomi ma anche la causa della pronazione!
Platfod

In che cosa consiste il piede piatto (pes planus)?

Il piede piatto è una condizione in cui l’arcata del piede è piatta, e cioè tutta la pianta del piede tocca il suolo. I neonati e i bambini piccoli generalmente hanno i piedi piatti, perché il piede non si è ancora completamente sviluppato. Ci sono alcune persone in cui l’arcata non si sviluppa affatto. Queste sono le persone che hanno i piedi piatti.
Un piede piatto può provocare congestione dei muscoli del piede, e questo a sua volta può provocare gravi dolori ai muscoli del piede e/o del polpaccio. Nella maggior parte dei casi il dolore si manifesta durante il giorno, a volte con gonfiore ai piedi. Indossare inserti o cuscinetti appositi da inserire nelle scarpe può aiuta in caso di piedi piatti. Se la deformità provoca dolore debilitante, può essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Indlægssåler - Plantar fasciitis

  • Più di 100.000 clienti non possono sbagliarsi!
  • Politica di refusione a 60 giorni
  • Restituzione dei soldi garantita

Solo 54 €

Che cosa provoca il piede piatto?

Il piede piatto può essere congenito e/o ereditario, ma può anche manifestarsi a causa di altri problemi tra cui ad esempio:

  • Tendine di Achille corto, che provoca congestione del tendine plantare quando si cammina. Le fibre del muscolo sono tirate all’eccesso
  • Disturbi del sistema nervoso centrale, ad esempio spina bifida (meningocele) e paralisi
  • Rottura o debolezza del tibialis posterior, uno dei muscoli stabilizzatori più importanti della parte inferiore della gamba
  • Una frattura nella parte posteriore del piede o nel mesopiede
  • Poliomielite o artrite reumatoide

Trattamento del piede piatto

Alcune persone traggono beneficio dall’intervento di un podologo, che può progettare un cuscinetto per supportare l’arcata plantare e permettere che il peso si distribuisca sul piede in maniera regolare quando si cammina, si corre e si salta. I bambini e i giovani che hanno piedi piatti flessibili devono utilizzare i cuscinetti, che spingono verso l’alto l’osso del tallone in modo da favorire un’andatura normale.

Se ti viene diagnosticato un piede piatto, rivolgiti a un esperto per alleviare il dolore e per avere consigli sulle scarpe giuste da indossare. Una soluzione potrebbero essere delle scarpe speciali, inserti/cuscinetti o un supporto per la caviglia, per offrire al tendine un po’ di sollievo. Se si manifesta l’infiammazione del tendine, è possibile trattarla con farmaci antinfiammatori, ad esempio una crema analgesica. Fai riposare il piede.

In caso di grave disturbo dovuto al piede piatto, si può ricorrere alla chirurgia. In molti casi la chirurgia ha dato buoni risultati, ma ci vuole un periodo lungo, a volte addirittura anni, di allenamento perché il paziente possa sperimentare gli effetti della chirurgia. Il piede piatto degli adulti è una situazione cronica. Se non viene trattato, peggiora gradualmente. Per prevenire il dolore cronico, in particolare nelle persone anziane, è importante iniziare il trattamento non appena il disturbo viene diagnosticato. Le solette correttive aiutano a diminuire il dolore ed evitano il peggioramento della patologia.

In che modo le solette Align Footwear® possono essere d’aiuto?

Le solette Align Footwear® sono di notevole aiuto per ridurre la piattezza del piede. Il piede piatto si manifesta quando la caviglia ruota verso l’interno e l’arcata si allenta e “si appiattisce”. Un’arcata piatta allunga i tendini della parte inferiore del piede e provoca una tensione innaturale. Le solette Align Footwear® regolano il piede in una posizione più neutrale. Invece di porre un’arcata artificiale sotto il piede, le solette Align Footwear® cercano di mantenere la piena mobilità del piede e di attivarne i muscoli.

Nelle persone che hanno una pronazione eccessiva, può sembrare che all’origine del problema ci sia la pianta del piede, ma in realtà si tratta della caviglia. Quando la caviglia ruota verso l’interno, la sezione mediana e quella anteriore del piede vengono costrette in una posizione non ottimale che si somma alla pronazione o ai piedi piatti. Il corpo incontra maggiore difficoltà a muoversi in avanti, il che provoca fatica e stress biomeccanico.

La pronazione eccessiva può influenzare negativamente la postura complessiva e causare sforzi eccessivi alle caviglie, alle ginocchia, alle anche, alla nuca e alla schiena. Le solette Align Footwear® migliorano la mobilità, il comfort e le prestazioni.

Favoriscono una migliore postura e l’adattamento fisico nella catena cinetica, rendendo i piedi più sani e dando una sensazione di maggior benessere.
Dato che le solette costringono il corpo in una postura naturalmente corretta, lo sforzo di ogni passo che compiamo viene distribuito in modo più uniforme. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi toccano il suolo. Ciò riduce lo sforzo e previene l’infiammazione delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Per garantire prestazioni ottimali, le solette Align Footwear® sono dotate di tre punti brevettati a livello mondiale. L’azione delle solette è diretta a correggere la posizione del tallone, così che anche ginocchia, fianchi e spalle siano allineati in una posizione naturalmente bilanciata. Molti dei nostri clienti hanno segnalato di aver notato un notevole sollievo dal dolore.


Politica di refusione a 60 giorni

Restituzione dei soldi garantita

Ring til Mette Fly hvis du har spørgsmål

Hai delle domande?

Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it