La corsa – come correre in modo piacevole e semplice …!

Non sei abbastanza motivato per correre?

Forse pensi che sia troppo difficile uscire dalla porta di casa nel pomeriggio dopo essere tornato stanco dal lavoro, oppure che stai troppo bene al calduccio nel letto per uscire a correre la mattina. Non sei il solo! Ci sono molte scuse per rimanere a letto e non uscire a correre…

Tra le più comuni ci sono ad esempio queste:

  1. Non posso andare a correre, è una cosa che non fa per me!

Tutti possono correre. Con un allenamento corretto e iniziando pian piano, tutti possono raggiungere buoni risultati e fare progressi in un periodo di tempo relativamente breve. Con un po’ di costanza e decidendo di alzarsi dal divano e uscire all’aria aperta, sei già a metà strada. Puoi facilmente trovare un’app che ti serva da guida. Non cercare di correre dall’inizio alla fine sin dal primo giorno. Alterna la corsa e la camminata aumentando l’intensità dell’allenamento in modo molto graduale. Se utilizzi un’app, potrai misurare i tuoi progressi. Questo può essere un’ottima motivazione. Ricorda che anche ascoltare una bella musica può essere motivante.

  1. Non ho tempo.

La corsa è il tipo di esercizio fisico più efficiente in termini di tempo. Cambia abbigliamento e esci di casa. Se cominci gradualmente, ridurrai al minimo il rischio di lesioni e dolori inutili, che possono essere molto demotivanti. Esistono molte app di allenamento che insegnano a correre fino a 5 o 10 km, dedicando soltanto 30 minuti 3-4 volte alla settimana per un certo periodo di tempo.

  1. La corsa è veramente molto noiosa.

Sì, è vero – se corri sempre sullo stesso percorso e senza fare variazioni. È facile rendere più divertente la corsa. Prova a correre più velocemente, fai qualche scatto improvviso e cerca nuovi percorsi da esplorare. Cerca di correre ascoltando musica o trova un amico che venga con te, per chiacchierare durante la corsa. Prova a considerare la corsa come un mezzo per schiarirti la mente, un’opportunità di uscire all’aria aperta e concederti una pausa mentale. Un approccio positivo ti darà maggiore energia.

Attrezzatura per correre

Devi investire in un buon paio di scarpe da corsa. Inoltre, può essere divertente e motivante concedersi un abbigliamento da corsa un po’ lussuoso, che renda il tuo allenamento più gradevole e che potrebbe perfino motivarti maggiormente. Dopotutto, è piacevole pensare di avere un bell’aspetto, quando si va a correre.

•Un paio di scarpe adatte è l’accessorio più importante quando si comincia a correre. Acquistale in un negozio specializzato, dove puoi chiedere un’analisi gratuita del tuo modo di correre rivolgendoti al loro specialista e assicurati di scegliere le scarpe giuste per i tuoi piedi. Ricordati di controllare che le scarpe che acquisti siano dotate di caratteristiche di assorbimento degli urti.

Può darsi che tu abbia già un’idea delle scarpe che vorresti, in base all’esperienza personale di un amico, di un collega o qualcun altro riguardo a un particolare modello. È importante, però, che tu faccia controllare il tuo stile di corsa da uno specialista. Ognuno ha un corpo diverso dagli altri. Molte lesioni provocate dalla corsa derivano dal fatto di indossare scarpe non adatte. Non giudicare mai una scarpa da corsa dal suo aspetto. Uno specialista può analizzare il modo in cui appoggi i piedi al suolo, e capire se vi è pronazione o supinazione del piede. In base a un test della corsa, può consigliarti le scarpe più adatte per te. Per ognuno dei tre stili di corsa esistono tre diversi tipi di scarpe. Le scarpe ultraleggere o le scarpe che imitano la corsa a piedi nudi non sono adatte per i principianti. Acquista delle scarpe da corsa dotate di buona solidità. Aspetta a usare delle scarpe leggere fino a quando non avrai accumulato un’esperienza di corsa di almeno sei mesi.

• Anche una maglietta da corsa è un buon investimento. Scegli una maglietta da corsa leggera, che assorba l’umidità, conducendo il calore e il sudore lontano dal corpo. Una maglietta da corsa è molto più comoda di una comune maglietta di cotone, specialmente durante una lunga seduta di allenamento. Il livello di aderenza della maglietta da corsa è una questione di gusti. Tuttavia, dovresti tener presente che il tessuto deve essere bene a contatto con la pelle. Nelle giornate più fredde e ventose, indossa sopra la maglietta una giacca da corsa traspirante e antivento.

• Pantaloncini o pantaloni lunghi da corsa aderenti. Spesso i collant sono la soluzione migliore e più comoda. Se non ti piace l’aspetto che ti danno, anche i pantaloncini da corsa possono essere un’ottima scelta.

• Calzini da corsa. I calzini bianchi da tennis non sono la scelta migliore. Sono fatti di cotone, che assorbe il sudore e l’umidità del corpo mentre corre. In effetti però, finisci col correre indossando calzini che diventano sempre più pesanti, umidi e senza forma. I calzini senza forma tendono a creare delle pieghe che possono provocare vesciche e piaghe. Indossa calzini da corsa a rilascio di umidità. Si trovano nei negozi sportivi, in diversi bei colori.

• Giacca da corsa. Nelle giornate più fredde occorre una giacca da corsa antivento e traspirante. Questo tipo di giacca tiene fuori il freddo ma permette all’umidità di uscire.

Hai intenzione di correre per 5 km? Lasciati ispirare da queste app, che ti aiuteranno ad alzarti dal divano …

Se ti accorgi che stai migliorando continuamente, sarai motivato a proseguire l’allenamento. Ti raccomandiamo di usare le app come se fossero il tuo personal trainer, che indica il percorso, ti guida e ti motiva, come farebbe un personal trainer, proprio nella tua tasca. Esistono molte app. Ti suggeriamo le seguenti:

  • Endomondo, un’app classica. Utilizzala per entrare in competizione e confrontarti con i tuoi amici. È utile anche per ciclismo, camminata e altri tipi di esercizi basati sulla distanza.
  • RRunkeeper – è la più grande app del mondo dedicata alla corsa. Conta più di 17 milioni di utenti. Runkeeper è dotato di molte caratteristiche utili e può essere personalizzato secondo i tuoi requisiti e le tue esigenze. Una delle funzioni più popolari fra i runner è il fatto che Runkeeper ti dà istruzioni di allenamento tramite gli auricolari mentre corri. Questo risulta molto motivante e offre consigli per evitare di esercitarsi troppo a lungo o di esagerare la durata del recupero. Complessivamente, un’app ottima da usare durante la corsa.

• Zombies Run! Questa è sicuramente una delle più divertenti app dedicate alla corsa! Devi completare delle missioni durante la corsa per evitare di essere mangiato dagli zombie. È divertentissima e funziona davvero molto bene.

Solette Align Footwear® insoles!

Align Footwear® insoles increase mobility, comfort and performance. They promote better posture and body alignment within your kinetic chain, making you more biomechanically efficient and improving your overall well-being. When your body is aligned, the force of each step is more evenly distributed. Our insoles reduce destructive shock waves from traveling up your body every time your feet hit the ground, which means better joint alignment, as well as less pressure and inflammation of your joints, muscles, tendons and ligaments.

While other brands concentrate solely on arch support, we focus on proper body alignment. With years of clinical practice and research on tri-planar technology, we have developed a design that aligns the ankle into a more neutral state up to 32%, decreases pronation up to 27%, and aligns the tibia (shin) into a more neutral state by up to 40%. This movement toward neutrality of the ankle and the tibia provides the key to reducing pain, fatigue, pronation and supination. – and this will give you the best conditions for a nice run – and reduce the risk of injuries.

Indlægssåler - Plantar fasciitis

  • Più di 100.000 clienti non possono sbagliarsi!
  • Politica di refusione a 60 giorni
  • Restituzione dei soldi garantita

Solo 54 €


Politica di refusione a 60 giorni

Restituzione dei soldi garantita

Ring til Mette Fly hvis du har spørgsmål

Hai delle domande?

Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it