Il ginocchio del corridore

knae-smerter-ved-loeb

Il ginocchio del corridore

Quando si muove l’articolazione del ginocchio uniformemente e ripetutamente, ad esempio correndo o facendo ciclismo, un legamento robusto chiamato tractus iliotibialis scorre sulla parte esterna del femore, appena sopra il ginocchio. Questo sforzo ripetuto causa l’infiammazione del legamento o della borsa sottostante.

Quali sono i sintomi che indicano che ho il ginocchio del corridore?

I sintomi consistono nell’aumento graduale del dolore sulla superficie del ginocchio, che viene esacerbato quando vi si applica una pressione, si stira il legamento esterno (tractus iliotibialis) o si corre. Rivolgersi al medico. Il proprio medico sarà spesso in grado di fare una diagnosi. Nel caso che egli sia in dubbio sulla diagnosi, consiglierà di eseguire un’ecografia.

Che cosa provoca il ginocchio del corridore?

Sia le persone che corrono per fare esercizio fisico che gli sportivi professionisti, sia uomini che donne, possono avere il ginocchio del corridore. Il ginocchio del corridore è particolarmente diffuso tra i corridori di lunga distanza e i maratoneti. Questo disturbo non è neanche raro fra i ciclisti. La pronazione eccessiva del piede aumenta l’attrito tra il femore e la banda iliotibiale. In caso di pronazione eccessiva il corridore corre sulla parte interna del piede, vale a dire che il bordo interno del piede è più vicino a terra del normale.

Indlægssåler - Plantar fasciitis

  • Più di 100.000 clienti non possono sbagliarsi!
  • Politica di refusione a 60 giorni
  • Restituzione dei soldi garantita

Solo 54 €

Che cura è disponibile?

Ogni trattamento deve essere intrapreso in collaborazione con il medico e comprenderà solitamente il riposo, esercizi per stirare il legamento esterno e la riabilitazione. Delle buone calzature in grado di assorbire gli urti sono necessarie. Se il piede non è allineato, dovrà essere corretto mediante scarpe o solette.
Come trattamento supplementare si fa spesso ricorso ai farmaci. L’uso di farmaci antinfiammatori, per ridurre il gonfiore (FANS, Farmaci antinfiammatori non steroidei), è spesso efficace. Per alcuni sono utili le iniezioni di cortisone. Tali iniezioni vengono spesso usate in combinazione con un trattamento a ultrasuoni o una forma alternativa di elettroterapia. La fisioterapia sotto forma di massaggi, esercizi e stiramenti può rivelarsi utile.
L’obiettivo del trattamento è di ridurre il disagio e l’infiammazione impedendo future irritazioni. Parte del trattamento è anche il riposo, la corsa in piano e possibilmente nuove modalità per camminare e correre. I ciclisti dovrebbero provare a regolare l’altezza della sella verso il basso. Nell’andare in bicicletta evitare di stendere completamente il ginocchio.

Informazioni utili

  • Ginocchio del corridore è il termine che si usa per descrivere una lesione dovuta ad attività sportiva che colpisce il lato esterno dell’articolazione del ginocchio.
  • Il ginocchio del corridore provoca dolore sulla parte esterna del ginocchio.
  • Inizialmente il dolore è diffuso e spesso può essere difficile individuarne l’origine. Dopo qualche tempo il dolore diventa più intenso, con epicentro sulle sporgenze ossee all’esterno del ginocchio.
  • È un disturbo comune nei corridori e nei ciclisti che praticano lunghe distanze. È necessario cambiare attività sportive e relative calzature di conseguenza.
  • In rari casi è necessario un intervento chirurgico per dividere la fascia di tessuto connettivo.

Le solette Align Footwear® migliorano la mobilità, il comfort e le proprie prestazioni. Incoraggiano una migliore postura e l’adattamento fisico nella catena cinetica, rendendo i piedi più sani e dando una sensazione di migliore benessere. Dato che le solette costringono il corpo in una postura naturalmente corretta, lo sforzo di ogni passo che compiamo viene distribuito in modo più uniforme. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi toccano il suolo. Ciò riduce lo sforzo e previene l’infiammazione nelle articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Sulla base di molti anni di ricerca sulla nostra tecnologia Tri Planar Points abbiamo sviluppato un design che avvicina la caviglia del 32% ad una posizione neutrale e corregge la pronazione (vale a dire un’andatura scorretta) fino al 27%. Le solette regolano anche la tibia avvicinandola alla posizione neutrale di un valore fino al 40%. La correzione della caviglia e della tibia è l’elemento fondamentale per ridurre dolore, fatica, pronazione e supinazione. Dando supporto al piede, ne manteniamo la completa mobilità muscolare. Non è possibile invece ottenere una buona mobilità costruendo semplicemente un sostegno sotto la pianta del piede, ad esempio mediante un cuscinetto di compressione o un supporto dell’arcata.


Politica di refusione a 60 giorni

Restituzione dei soldi garantita

Ring til Mette Fly hvis du har spørgsmål

Hai delle domande?

Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it