Dolore alle articolazioni?
Painful joints?
Il dolore alle articolazioni si manifesta per molte ragioni ed è spesso dovuto a una combinazione di cause. Più avanti si è con l’età, maggiore è il rischio di dolori articolari. Diventando anziani, si scopre che muscoli e articolazioni s’indeboliscono. Le persone anziane non usano articolazioni e muscoli attivamente come fanno i giovani. La forza muscolare è un fattore importante per evitare il dolore alle articolazioni. I muscoli sostengono le articolazioni e la mancanza di esercizio può contribuire al sorgere dei dolori articolari.
Molte persone sbagliano credendo che il dolore articolare sia sempre associato a un lavoro fisico pesante. Se tuttavia si esercita uno sforzo pesante sulla stessa articolazione in maniera persistente e per anni, ciò costituisce un grave pericolo per la funzionalità articolare.
Se si ripete lo stesso movimento in un breve arco di tempo, ad esempio per togliere le erbacce dal giardino, pitturare il soffitto o cose del genere, si sentiranno ben presto gli effetti di tale sforzo. Lo stesso vale quando al lavoro si eseguono le stesse attività ripetutamente, ad esempio usando il mouse del computer.
Sia gli uomini che le donne sviluppano i dolori articolari, ma c’è differenza rispetto alle articolazioni interessate. Gli uomini più spesso provano dolore all’anca mentre le donne tendono più spesso ad avere dolore alle ginocchia e alle articolazioni delle dita.
Più si pesa, maggiore è lo sforzo sulle articolazioni. Se si è in sovrappeso, può apportare benefici la perdita di un po’ di peso, così da ridurre il rischio di dolori alle articolazioni che devono sostenere il corpo. Le persone in sovrappeso hanno spesso dolori alle ginocchia.
Rivolgersi al medico in presenza di uno dei seguenti sintomi:
- il ginocchio scricchiola quando lo si piega
- si ha difficoltà a piegare e distendere le dita
- si ha difficoltà a tenere oggetti in mano
- le articolazioni s’irrigidiscono quando si è stati seduti o distesi nella medesima posizione per un certo tempo
- temperatura elevata me nessun sintomo influenzale
- inspiegabile perdita di peso di cinque o più chili
- dolore per più di tre giorni
Ricorrere al medico anche se si hanno inspiegabili dolori alle articolazioni, soprattutto se questi sintomi compaiono insieme a sintomi altrettanto inspiegabili. Il medico prescriverà a volte della fisioterapia per contribuire ad alleviare il dolore alle articolazioni. Può rendersi necessario un trattamento clinico chiamato artrocentesi, vale a dire il prelievo mediante aspirazione di liquido dall’articolazione interessata.
Cause del dolore articolare
Il dolore alle articolazioni può avere molte cause diverse:
- Osteoartrosi (malattia degenerativa delle articolazioni)
- Artrite reumatoide
- SLE (Lupus eritematoso sistemico)
- Infiammazione della borsa
- Ginocchio del corridore (chondromalacia patellae)
- Infezione ossea (osteomielite)
- Infezione articolare (artrite settica)
- Infiammazione del tendine (tendinite)
- Sforzo insolito o persistente
Alcune malattie infettive possono causare dolori articolari:
- Virus di Epstein-Barr
- Infiammazione del fegato (epatite)
- Influenza
- Malattia di Lyme (borreliosi)
- Parvovirus
- Febbre reumatica
- Morbillo
- Rosolia (rubella)
- Varicella
Se il dolore articolare non è associato all’artrite, al reumatismo o alla gotta, il riposo e l’esercizio fisico sono importanti. Bagnare con frequenza le articolazioni colpite in acqua calda e massaggiare facendo esercizi di stiramento delle articolazioni e dei muscoli il più spesso possibile.
I farmaci antinfiammatori (NSAID) riescono spesso ad alleviare il dolore specifico, il gonfiore e in generale i dolori articolari. Non esitare a consultare un medico.
Cosa fare per alleviare il dolore ai muscoli e alle articolazioni?
- Mantenersi in movimento! Più ci si muove, più i muscoli e le articolazioni si mantengono elastici. Diverse donne fra i nostri clienti riferiscono che facendo attività fisica regolare e controllando il peso riescono a mantenere a bada il dolore. Il proprio medico o il fisioterapista potranno suggerire degli esercizi utili. Se ci si accorge che alcuni movimenti espongono le articolazioni a sforzi irregolari, si può utilizzare un supporto articolare o un tutore per proteggere il giunto interessato. I tutori mantengono l’articolazione calda e le danno supporto. Scegliere un tipo di esercizio leggero, vale a dire un esercizio adatto alle articolazioni che sostengono il peso corporeo, ad esempio ciclismo o nuoto. Gli esercizi che coinvolgono le ossa possono migliorare l’assorbimento del calcio. Rivolgersi ad un allenatore, fisioterapista o medico per individuare gli esercizi più adatti. Se si fanno già esercizi, concentrarsi sul rafforzamento dei muscoli intorno alle articolazioni. I muscoli stabilizzano le articolazioni e riducono al minimo lo sforzo su di esse. Evitare di esercitare i muscoli per mezzo di movimenti rapidi ripetuti. Quando si è seduti, non dimenticare di cambiare spesso posizione. Alzarsi e fare una passeggiata. Ad esempio, smettere di usare il telecomando per la TV!
- Esercizi di stiramento e rilassarsi: Se al risveglio ci si sente con le articolazioni rigide e doloranti, si raccomanda l’abitudine a fare esercizi mattinali.
- Dormire: troppo poco sonno o cattive abitudini nel dormire influenzano la soglia del dolore. Se si è stanchi, il dolore e il disagio aumentano.
- Controllare la propria assunzione di vitamine. La vitamina D è particolarmente importante per avere muscoli e articolazioni sani.
- Antidolorifici: gli antidolorifici sono utili per alcuni. Alcune persone ne prendono prima di fare esercizi e prima di fare sesso. Possono dare sollievo dal dolore per diverse ore e in questo modo la libertà di godersi la vita. Se ci si accorge che gli antidolorifici non hanno effetto, provare una pomata analgesica.
- Respirazione: le persone che sentono dolore trovano spesso che il loro respiro è rapido e superficiale. Su internet ci sono esercizi di respirazione profonda che possono essere d’aiuto.
Prestando attenzione all’allineamento dei piedi nella loro posizione naturale, si correggerà la pressione sulle articolazioni, in particolare sulla caviglia, sulle ginocchia e sui fianchi nonché sulla colonna vertebrale. Quando i piedi e le caviglie sono allineati nelle loro posizioni naturali, anche le ginocchia, i fianchi e le spalle sono naturalmente allineati. Un buon allineamento comporta spesso un efficace sollievo dal dolore. Un buon allineamento elimina anche gli sforzi non necessari su muscoli, articolazioni, ossa e legamenti, in quanto il peso corporeo è ottimamente bilanciato in un corpo allineato. Si potranno anche evitare i tradizionali cuscinetti di compressione, le zeppe e i sostegni dell’arcata in quanto un buon allineamento assicura una sana mobilità dei muscoli sotto il piede. I piedi lavorano in modo più naturale utilizzando tutti i relativi muscoli, il che può comportare anche un miglioramento della metatarsalgia. Molti tipi di moderne calzature hanno suola e tacco piatti, il che comporta che non muoviamo i piedi in modo ottimale o correttamente. Forziamo i piedi nelle scarpe e, col tempo, ciò può causare dei problemi. I muscoli delle gambe, ad esempio, che hanno il compito di stabilizzare il corpo quando camminiamo, s’indeboliscono. Le nostre articolazioni possono anche essere esposte a sforzi inappropriati che provocano l’insorgere di una malattia degenerativa delle articolazioni. Ci sono molte buone ragioni per indossare calzature o solette ammortizzanti con una base morbida e che assorba gli urti. Se si fa una passeggiata più lunga, assicurarsi di camminare su un terreno soffice, ad esempio sul sentiero di un bosco invece che sull’asfalto.
In che modo può essere d’aiuto Align Footwear?
Purtroppo non possiamo eliminare l’artrite, ma le nostre solette possono alleviare il dolore associato ai disturbi artritici. Le nostre solette regolano la posizione del piede e allineano il corpo in una posizione più diretta e più naturale, alleviano lo sforzo sui muscoli e sulle articolazioni e offrono sollievo dal dolore per tutto il corpo.
Prova le Solette Align Footwear®. Stimolano il corpo a utilizzare i muscoli in modo ottimale e alleviano pressioni e sforzi non necessari sulle articolazioni delle gambe e lungo la spina dorsale fino al collo.
Le solette Align Footwear® sono assolutamente uniche. Non esiste un prodotto simile sul mercato. L’ importante non è inzeppare un’arcata artificiale sotto il piede; piuttosto è importante regolare la posizione della caviglia e ottimizzare le condizioni fisiche per consentire ai muscoli del piede di muoversi come natura vuole. Abbiamo clienti abituati a stare in piedi o a camminare per più di 10 ore al giorno. Ci dicono che, una volta indossate le solette Align Footwear® per un po’, sentono molto poco o nessun dolore. Lo stesso vale per i pazienti con artrosi. Leggi le testimonianze sulla nostra pagina Facebook.
Le solette Align Footwear® meritano di essere provate. Prova ad indossare ai piedi le nostre solette Align Footwear®. Puoi provare le solette per un periodo fino a 60 giorni. Se senti che non fanno alcuna differenza, basta che tu ci restituisca le solette e noi rimborseremo integralmente i tuoi 54 euro.
Politica di refusione a 60 giorni
Restituzione dei soldi garantita
Hai delle domande?
Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it