Dolore al piede – come liberarsene!

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Il dolore al piede è dovuto all’allineamento scorretto del corpo o a delle calzature non adatte. Anche dei difetti congeniti e condizioni mediche quali l’artrite e il diabete possono causare dolori al piede.

Il piede comprende 26 ossa, 33 articolazioni e più di 100 legamenti e altri muscoli, tessuto grasso, tendini e nervi.

I nostri piedi trasportano il peso dell’intero corpo per la maggior parte della nostra vita. Le cause del dolore ai piedi sono molte e varie.

I compiti del piede sono, per esempio:

  • Trasportare il peso del corpo
  • Assorbire urti e torsioni
  • Mantenere l’equilibrio fisico
  • Muovere il corpo

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Dolore al piede

Il dolore può presentarsi in qualunque punto del piede, dalle dita al tendine di Achille, alla parte posteriore del tallone. A volte si tratta solamente di un dolorino irritante, mentre altri tipi di dolore al piede sono più gravi, specialmente se dovuti a lesioni o malattie.

Molte manifestazioni leggere di dolore ai piedi si possono curare a casa. Forme più serie di dolore ai piedi possono richiedere l’intervento del medico e, possibilmente, di uno specialista. Avere piedi doloranti e non cercare la cura appropriata può voler dire che il danno alla fine può essere irreparabile, con la conseguenza di compromettere la mobilità.

Se si fa uno sport che include il correre e si sente dolore durante o dopo la corsa, bisogna allora prestare particolare attenzione a certi fattori, fra i quali le proprie calzature e il proprio modo di correre. In questo le solette possono essere d’aiuto.
Per la maggior parte il dolore al piede è dovuto a calzature non adatte, lesioni o sforzi. Anche dei difetti e delle condizioni strutturali del piede quali l’artrite e il diabete possono causare dolori al piede.

In molti casi il dolore al piede è dovuto a una combinazione di cause, ad esempio scarpe poco adatte in combinazione con uno sforzo del piede.

Le cause del dolore al piede sono molteplici. Le cause più comuni sono:

  • Metatarsalgia
  • Piedi piatti
  • Spina calcaneare
  • Pronazione o supinazione: andatura scorretta
  • Dita a martello
  • Arcata alta/piede cavo
  • Tendine di Achille dolorante
  • Neuroma plantare
  • Calzature non adatte
  • Ccarpe a tacco alto
  • Tendine di Achille infiammato o rotto/strappato
  • Deformità del piede, ad esempio l’alluce valgo
  • Infiammazione del cuscinetto del tallone
  • Affaticamento del piede
  • Movimenti ripetitivi del piede
  • Lesioni al piede
  • Caviglia o piede rotto
  • Distorsioni
  • Callosità

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Quando ricorrere a un medico?

In linea di principio andrà consultato un medico se:

  • Il dolore ai piedi è tale da non poter intraprendere delle normali attività.
  • Delle piaghe aperte sono presenti sui piedi o sulle dita
  • Il piede, le dita o le unghie delle dita sono deformati o non hanno il colore normale
  • La funzione e la sensibilità dei piedi è ridotta
  • I piedi sono gonfi e molto doloranti
  • La temperatura del piede è in parte o interamente maggiore di quella del tessuto circostante
  • I piedi o le dita sono particolarmente sensibili al tatto.

Cinque modi per evitare il dolore al piede

– È possibile evitare il dolore al piede nelle seguenti maniere:

  • Non indossare scarpe che siano troppo strette o non adatte. Non indossare scarpe a tacco alto o infradito.
  • Assicurarsi che le scarpe da lavoro o per sport calzino perfettamente. Indossare sempre le calzature giuste per l’occasione giusta.
  • Valutare la possibilità di indossare delle solette a sostegno del piede
  • Tagliare regolarmente le unghie die piedi e controllare che non ci siano unghie incarnite
  • Tenere presente che i nostri piedi si modificano con l’invecchiare (solitamente intorno ai 40, 50 anni d’età) e può essere necessario eliminare o sostituire certi tipi di calzature.

Prestando attenzione all’allineamento dei piedi nella loro posizione naturale si correggerà la pressione sulle articolazioni, in particolare sulla caviglia, sulle ginocchia e sui fianchi nonché sulla colonna vertebrale. Quando i piedi e le caviglie sono allineati nelle loro posizioni naturali, anche le ginocchia, i fianchi e le spalle sono naturalmente allineati. Un buon allineamento comporta spesso un efficace sollievo dal dolore. Un buon allineamento elimina anche gli sforzi non necessari su muscoli, articolazioni, ossa e legamenti in quanto il peso corporeo è ottimamente bilanciato in un corpo allineato. Si potranno anche evitare i tradizionali cuscinetti di compressione, le zeppe dei sostegni dell’arcata in quanto un buon allineamento assicura una sana mobilità dei muscoli sotto il piede. I piedi lavorano in modo più naturale utilizzando tutti i relativi muscoli, il che può comportare anche un miglioramento della metatarsalgia.

Le solette Align Footwear® – alleviano il dolore e ti sentirai meglio!

Le solette Align Footwear® aiutano ad allineare il corpo così da ottenere un’ottima posizione fisica. Le solette controllano i movimenti della caviglia e del piede sia quando sei all’impiedi che se cammini e hanno un effetto positivo sull’intero scheletro, dalla caviglia alla nuca. I clienti che hanno subito una lesione da colpo di frusta hanno dimezzato il loro consumo di antidolorifici. Quando hanno le solette nelle loro scarpe, camminano con una postura migliore, più diritta.

L’allineamento fisico a partire dai piedi lungo il corpo e fino alla nuca non solo migliora il loro equilibrio, la distribuzione del peso del corpo e la loro postura, ma riduce anche significativamente infiammazioni e dolori che dovessero esserci alle articolazioni, alle giunture e ai legamenti. Le solette Align Footwear® migliorano la mobilità, il comfort e le proprie prestazioni. Incoraggiano una migliore postura e l’adattamento fisico nella catena cinetica, rendendo i piedi più sani e dando una sensazione di migliore benessere. Dato che le solette costringono il corpo in una postura naturalmente corretta, lo sforzo di ogni passo che compiamo viene distribuito in modo più uniforme. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi toccano il suolo. Ciò riduce lo sforzo e previene l’infiammazione nelle articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.


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