Spina calcaneare – fascite plantare

La spina calcaneare è una fascia di tessuto connettivo infiammato nella parte inferiore del piede.

È una condizione che può essere molto dolorosa. Le spine calcaneari sono molto dolorose e possono richiedere una cura di lunga durata. Una spina calcaneare può guarirsi da sé, ma può ripresentarsi successivamente.

Spine calcaneari si presentano spesso dopo i 35 anni in persone che hanno i piedi piatti o un’alta arcata (piede cavo).

La spina calcaneare si sviluppa più spesso nelle donne che negli uomini.

Diversi fattori possono svolgere un ruolo nello sviluppo della spina calcaneare.

Indlægssåler - Plantar fasciitis

  • Più di 300.000 clienti non possono sbagliarsi!
  • Politica di refusione a 60 giorni
  • Spedizione gratuita

Solo 69 €

Quali sono i sintomi che indicano che ho una spina calcaneare?

  • Avverti dolore quando eserciti una pressione nel punto in cui il tendine è attaccato all’osso del tallone. Hai meno dolore quando ti riposi.
  • Se il tallone è rigido e dolorante e ti fa zoppicare, specialmente al mattino quando ti svegli.
  • Ti crea dolore lo stare sulle punte delle dita o camminare sui tacchi.
  • A volte senti come un formicolio lungo l’esterno del piede.
  • Sensibilità quando stai in piedi e periodici gonfiori intorno all’osso del tallone.

Che cosa provoca una spina calcaneare?

La spina calcaneare può essersi sviluppata per diversi morivi. Le cause più comuni sono:

  • Correre in scarpe che non si calzano bene oppure troppo dure sul piano d’appoggio.
  • Aumento improvviso dell’intensità di allenamento rispetto a quanto si è soliti fare. Anche se si è in buona forma, può capitare di sviluppare una spina calcaneare
  • Obesità: se si è in sovrappeso, lo sforzo extra sul tallone può causare la spina calcaneare.
  • Scarpe con scarso o nessun assorbimento degli urti possono contribuire a uno sforzo eccessivo e causare una spina calcaneare
  • Se si cammina, si corre o si sta all’impiedi più di quanto si sia abituati. Inizia leggermente.
  • Stile di corsa poco tecnico.

Schmerzen in der Ferse

Che cura è disponibile?

L’infiammazione spesso si attenua, ma si tratta di un processo lungo e doloroso che può richiedere mesi. Fare una passeggiata è d’aiuto. Far riposare il tallone il più possibile. Evitare di correre o di stare all’impiedi troppo a lungo. Ci sono molti approcci diversi per la cura della spina calcaneare. Quello chirurgico rappresenta l’ultima risorsa, anche perché la convalescenza dopo l’intervento chirurgico è spesso lunga e dolorosa. Sentire ancora dolore 12 mesi dopo l’intervento non è raro.

Che cosa fare se si soffre di spina calcaneare?

È possibile fare molte cose:

  • È possibile prendere antidolorifici (analgesici come, ad esempio, Paracetamol) e farmaci antinfiammatori (consultare un medico).
  • In alcuni casi il medico può consigliare una cura a base di corticosteroidi. Sono farmaci che possono ridurre il dolore per alcune settimane e alleviare l’infiammazione, ma senza garanzia che tale condizione verrà meno.
  • Chiedere al proprio medico o fisioterapista degli esercizi che possano ridurre il dolore.
  • Evitare un piano d’appoggio duro. Indossare scarpe con un buon ammortizzamento sotto il tallone o, ancora meglio, inserire nelle scarpe delle solette con dei cuscinetti per il tallone. Tale cuscinetto deve avere uno spessore di almeno 1 cm. Più è spesso, migliore il risultato.

What treatment is available?

The inflammation will often subside – but it is a long and painful process that can take months. Walking helps. Rest the heel as often as you can. Avoid running or standing for too long. There are many different approaches to treating heel spurs. Surgery is the last resort – and the convalescent period after surgery is often long and painful. Feeling pain as long as 12 months after surgery is not uncommon.

Align Footwear

La nostra tecnologia Triplanar Points consiste di una soletta innovativa e brevettata, ideata e sviluppata da un fisioterapista americano.
Le solette Align Footwear® riallineano il piede in una posizione più neutrale e alleviano la pressione sulla fascia plantare e sulla spina calcaneare. Tale riallineamento contribuisce a ridurre il dolore e migliora il processo di guarigione.
Il gel del cuscinetto del tallone offre una superficie più morbida su cui premere aiutando così a ridurre l’intensità del dolore, dato che il cuscinetto protegge e riduce la pressione sul tallone.
Il materiale assorbente agli urti delle solette contrasta buona parte delle sollecitazioni e della pressione sul tallone, nonché i dolori lancinanti spesso causati dalla spina calcaneare. Sarà così possibile camminare più comodamente e più naturalmente. Se si soffre di una spina calcaneare, le solette Align Footwear® fanno progredire il processo di guarigione. Se indossate regolarmente, le solette Align Footwear® possono prevenire un peggioramento o la recidiva di tale condizione.

Le solette Align Footwear® migliorano la mobilità, il comfort e le proprie prestazioni. Incoraggiano una migliore postura e l’adattamento fisico nella catena cinetica, rendendo i piedi più sani e dando una sensazione di migliore benessere. Dato che le solette costringono il corpo in una postura naturalmente corretta, lo sforzo di ogni passo che compiamo viene distribuito in modo più uniforme. Le nostre solette riducono le onde d’urto distruttive che attraversano il corpo ogni volta che i piedi toccano il suolo. Ciò riduce lo sforzo e previene l’infiammazione nelle articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Sulla base di molti anni di ricerca sulla nostra tecnologia Triplanar Points abbiamo sviluppato un design che avvicina la caviglia del 32% ad una posizione neutrale e corregge la pronazione (vale a dire un’andatura scorretta) fino al 27%. Le solette regolano anche la tibia avvicinandola alla posizione neutrale di un valore fino al 40%. La correzione della caviglia e della tibia è l’elemento fondamentale per ridurre dolore, fatica, pronazione e supinazione. Dando supporto al piede, ne manteniamo la completa mobilità muscolare. Non è possibile invece ottenere una buona mobilità costruendo semplicemente un sostegno sotto la pianta del piede, ad esempio mediante un cuscinetto di compressione o un supporto dell’arcata.


Politica di refusione a 60 giorni

Restituzione dei soldi garantita

Ring til Mette Fly hvis du har spørgsmål

Hai delle domande?

Chiamaci al numero +45 22 633 633
oppure invia una email a contattaci@alignfootwear.it